Servizi

Servizi

Counseling Individuale:

Il Counseling individuale rappresnta la forma più comune di applicazione di questa relazione d’aiuto, nata e sviluppatasi con l’intendo di agevolare il percorso personale di quegli individui che desiderano esplorare ed affrontare uno stato di disagio. Il Counseling individuale è molto efficace per dare un sostegno nel momento in cui sia necessario fare una scelta importante, prendere una decisione, esso è inoltre utile nei casi in cui si stia vivendo una situazione esterna obiettivamente difficile, come un lutto o una separazione, e nei problemi relazionali.

Counseling di gruppo per la crescita personale:

Si propone un percorso di crescita personale continua che utilizza il gruppo come opportunità di esperienza ed evoluzione e luogo privilegiato e protetto in cui confrontarsi.

Il processo si presenta come molto simile a quello del Counseling individuale. Ogni membro del gruppo ha la possibilità di portare al centro dell’attenzione difficoltà e contenuti suoi personali e di elaborarli, con l’aiuto del counselor, grazie all’impiego dei vari approcci umanistici utilizzati.

Counseling di coppia:

Si inserisce la possibilità di intraprendere un percorso di counseling di coppia, nel momento, in cui, i partner trovandosi in una situazione di empasse, sentano il bisogno di un sostegno per ritrovare le proprie risorse.

Nel counseling di coppia, i due partner possono, trovare un sostegno/accompagnamento nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza e di nuove abilità comunicative e relazionali, all’interno di un percorso finalizzato al raggiungimento di una maggiore autonomia e maturità affettiva nelle relazioni intime.

Counseling familiare:

Il counseling familiare si rivela utile in diverse situazioni problematiche in cui si evidenzia un’insoddisfacente comunicabilità con conseguente conflittualità tra i membri della famiglia; difficoltà nel rapporto di coppia, tra ruolo genitoriale e coniugale, conflitti intergenerazionali e con la rete più estesa. Il counseling si applica anche in situazioni in cui la famiglia desidera essenzialmente migliorare le proprie relazioni familiari favorendo il potenziamento delle risorse per una più soddisfacente evoluzione affettiva e relazionale dei suoi membri. Può essere utile inoltre nel caso di una genitorialità più complessa come nel caso dell’adozione o dell’affidamento o come intervento di sostegno emotivo ai genitori che affrontano situazioni particolarmente difficili quali l’ospedalizzazione di un membro della famiglia, le separazioni forzate o altre situazioni che possono in ogni modo generare l’insorgenza di stress a livello sia personale sia familiare.

Counseling sessuologico:

Come Informazione, prevenzione ed educazione sessuo – affettiva.